sabato 19 aprile 2014

Pasqua

La mia famiglia non è religiosa. Agnostica, dicono loro. Nel senso che pensano che forse un Dio esiste, ma non è una questione che valga la pena approfondire in questa vita. Ne consegue che nel mio ambiente familiare non si sono mai discussi principi dottrinali, né le qualità di Dio, né la vita di Gesù Cristo. Invece la mia nonna.... e qui il pubblico si aspetta "invece la mia nonna era molto credente e mi ha insegnato tutto quello che so". Sbagliato. La mia nonna Anna, meravigliosa nonna, non è credente. Anche lei, come i miei, non si pone il problema. MA, ogni sera che aveva la possibilità di accompagnarmi a letto, mi dava un bacio sulla fronte e mi diceva "e adesso fatti il segno della croce". Il motivo di questo gesto mi è tuttora ignoto: gliene ho chiesto la ragione, e ancora non riesco ad ottenere una risposta che vada al di là di "mi sembrava una cosa giusta".
Eppure questo piccolo gesto poco a poco è fiorito in piccole timide preghiere, fatte in tono confidenziale, come solo una bambina piccola si può rivolgere ad una divinità: nessuna parola altisonante, nessuna invocazione specifica: solo una conversazione a due, molto semplice, molto intima.
Crescendo, come è solito fare nella cultura italiana, ho frequentato il catechismo. Le mie insegnanti, mi spiace dirlo, erano spesso mamme benintenzionate ma con il complesso della maestra, che spesso di dottrina sapevano poco, ma erano espertissime di metodologia didattica. Ricordo una litigio piuttosto intenso tra una di loro e mia mamma perché non avevo colorato le figurine del libro come compito, e la maestra mi aveva dato una nota: mia mamma la informò che le note le danno le maestre nella scuola pubblica, non le insegnanti di un corso facoltativo.
Ma ebbi ottime insegnanti: ricordo, soprattutto, Suor Monica.
Ci raccontavano, al catechismo, la storia di Gesù: era questa una fiaba, più che una storia. Gesù era il buono della storia: andava in giro senza un apparente lavoro, vestito di bianco e con i capelli al vento e guardando le illustrazioni dei libri sembrava passasse il tempo a sollevare la gente da terra, porgendo loro la mano. Guariva. Guariva tutti, ci dicevano. Si era addirittura messo in mezzo quando degli uomini dispettosi volevano tirare sassi ad una donna. E noi bambine pensavamo tutte a quegli insopportabili Federico e Stefano e Andrea che ci tiravano la ghiaia per farci dispetto. È ovvio che non si può spiegare a dei bambini che i sassi erano pietre e che quella donna avrebbe subìto una morte dolorosa e lentissima, se Gesù non fosse intervenuto. Allo stesso modo, non potevano dirci nel dettaglio quanto crudele ed inumana sia stata la morte fisica di Cristo, crocifisso sul Golgota. La figura nel libro c'era: i puntini sulle mani e sui piedi noi li coloravamo di rosso. Ma non ne traevamo un sentimento realistico: era tutto una favola e, come in una favola, c'era il lieto fine: una casa di roccia bianca, un tondo vicino alla porta, e un Gesù vivo e vestito di bianco, che ne esce sorridente. Tutti felici, giocate dieci minuti fuori prima che torni a prendervi la mamma. E Federico, se ti rimetti a tirare sassi alle bambine, ti tengo qui dentro finché non arrivano i tuoi genitori.
La verità non mi ha mai sfiorato, per anni. Fino ai miei vent'anni questa versione anestetizzata è stato più o meno il riassunto di quello che sapevo su Gesù Cristo. Non ho mai capito il motivo del suo titolo, il Salvatore. Vagamente, nebulosamente, sapevo che aveva salvato anche me, ma l'unica cosa che mi veniva in mente era che mi aveva salvato per interposta persona (Suor Monica) dai sassi che tirava Federico.
Non intendo, in questo blog, dare vita ad una critica verso il catechismo o la Chiesa Cattolica. La colpa di questa ignavia ed ignoranza è mia, che non ho cercato, studiato, approfondito.
Ho iniziato a studiare Cristo quando ho iniziato a frequentare la chiesa Mormone. Qui, avvicinandomi al Nuovo Testamento, ho appreso che cosa sia stato veramente il sacrificio di Gesù, cosa sia la Redenzione.
Ho iniziato a sentire spesso questa parola, Getsemani, foneticamente antipatica, accennata come una specie di parola in codice: "Gesù nel Getsemani" era apparentemente sinonimo di grave ed intenso dolore. E tutto ciò che sapevo era che Gesù aveva pianto nel giardino del Getsemani e mi sembrava giusto: voglio dire, chi non avrebbe pianto, di paura per la morte imminente ed abbondantemente preannunciata, di dolore per il tradimento di un amico fidato, di solitudine e anche forse di frustrazione nel vedere quanto poco l'essere umano fosse migliorato...? Ma Gesù non pianse di paura, né di dolore personale: la sua anima veniva straziata in quel momento infinitamente di più di quanto lo sarebbe stato il suo corpo poche ore dopo. In quelle ore buie, il mio Salvatore provava in un barlume ogni mia paura, soffriva dello stesso senso di colpa che ho provato e proverò io per ogni mio peccato, piangeva e sanguinava per le mie mancanze, in un attimo, quelle di tutta la mia vita. E non solo le mie: quelle di ogni creatura umana che aveva camminato sulla Terra prima di Lui, che viveva come Suo contemporaneo e che sarebbe apparso per millenni dopo di Lui. Gesù Cristo ha sofferto per ogni singolo peccato mai commesso dall'Uomo, dal più atroce al più frivolo. Nessun essere umano avrebbe potuto sopportare quanto Lui ha sopportato, fisicamente e spiritualmente.
Ho letto in un articolo la testimonianza di un medico che in guerra dovette amputare entrambi gli arti ad un soldato senza l'aiuto dell'anestesia: schiacciato dall'ineffabile dolore dell'operazione, dalla pelle del soldato era uscita una singola goccia di sangue. Gesù Cristo, riporta Luca, ha sanguinato da ogni poro della sua pelle (e il corpo umano ha circa tre milioni di miliardi di pori).
Sappiamo che fu crocifisso, e nessuno di noi si sognerebbe di dire che sia stato un momento facile. Nella mia religione, tuttavia, tendiamo a dire che per quanto orribile sia stata la morte fisica del Salvatore, quella Sua sofferenza spirituale sia stata la vera agonia della sua anima. 
E lo è. Ma voglio pensare anche alla Sua agonia fisica. Senza entrare nel dettaglio, sappiamo che gli furono fatti passare nelle caviglie, nei palmi e nei polsi robusti chiodi per crocifiggerlo. I Romani usavano spesso questo brutale metodo di tortura e soppressione: Spartaco e altri 700 schiavi lo subirono, e così molti altri considerati criminali. Se questa solo fosse stata l'agonia di Gesù, molti altri avrebbero potuto dire di averla subita. Ma, innanzitutto, erano rare le crocifissioni: è documentato che nella maggior parte dei casi i condannati erano semplicemente legati alla croce, e le gambe venivano loro spezzate: in tal modo il condannato non riusciva a sostenersi sulle proprie gambe quel tanto da permettere al diaframma di alzarsi e moriva soffocato in pochi minuti. Sappiamo che Gesù non ebbe spezzate le gambe: ogni pietoso respiro fu causa di incredibile strazio sui piedi già martoriati. Quando il mio Salvatore morì, le Scritture dicono che "rese lo Spirito": decise, coscientemente, che non ce la faceva a risollevarsi una volta di più per respirare. Ed era in stato di lucidità totale, poiché rifiutò la pozione narcotizzante che i romani usavano offrire ai condannati come ultimo pietoso atto. Era, in ogni senso, vigile, e decise coscientemente di dare la propria vita.
Lui, Principe del mondo, si lasciò come l'ultimo dei criminali, senza sollevare un dito. Lui, che avrebbe potuto fermare tutto questo con un battito di ciglia. Lui, il mio Salvatore, ha abbracciato la morte e l'ha vinta, per me. Grazie a Lui, io sono redenta: potrò, se faccio la mia parte, essere riunita alla mia mamma che battibecca con le insegnanti di catechismo, al mio babbo modaiolo, alla mia meravigliosa nonna, sarò sempre insieme al mio Sam ed ai miei bambini, e ad ogni amico che ho amato in vita. La mia anima è salva, grazie al Suo sacrificio.
Non ci sono parole per esprimere quello che sento quando penso a Lui: il mio fratello maggiore, il primogenito del mio Padre Celeste, il mio Redentore. Gli voglio tanto, tantissimo bene. Lo voglio abbracciare. Vorrei essergli stata accanto in quei momenti difficili. Non l'ho mai incontrato, ma ho visto ciò che il Suo esempio ha fatto per questo mondo sbilenco. Alcuni direbbero che ha fatto poco, che la cattiveria regna sovrana sulla Terra. Io dico forse. Io dico, che nell'universo della mia vita, Lui ha cambiato tutto.     


  

Nessun commento:

Posta un commento